Alice in Wonderland è uno dei capolavori di Tim Burton: ecco tutti i luoghi utilizzati dal regista per le riprese del suo film.
Cosa succede ad Alice una volta cresciuta, anni dopo aver visitato il Paese delle Meraviglie, che però non ricorda? Ce lo spiega Tim Burton con il suo Alice in Wonderland, film uscito nelle sale cinematografiche nel 2010 e che esalta lo stile unico del regista americano. La storia è ovviamente ambientata per lo più nel fantastico Paese delle Meraviglie, ma vediamo insieme quali sono invece le location dove Tim Burton ha girato il proprio film.
Alice in Wonderland: le location del film
Le riprese di Alice in Wonderland sono iniziate il 1° settembre 2008, con qualche mese di ritardo rispetto alle previsioni iniziali. L’ultimo ciak del film è stato invece battuto il 14 ottobre dello stesso anno: in totale Tim Burton e gli attori hanno lavorato circa un mese e mezzo per il film.
Tutta la pellicola è stata girata quasi interamente in Inghilterra. La prima location utilizzata dal regista è stata Plymouth, dopo un paio di settimane di lavoro, la troupe si è spostato a Torpoint e infine in alcuni teatri Londra, dove è stato concluso il film.
Per le scene in grafica computerizzata, motion capture e tridimensionali, sono state però necessarie anche delle scene girate presso i Culver Studios in California.
Alice in Wonderland: il cast del film
A interpretare il ruolo di Alice è l’attrice australiana Mia Wasikowaska, ma Tim Burton per il suo Alice in Wonderland ha potuto contare anche su una serie di vere e proprie star di Hollywood come Johnny Depp, nei panni del Cappellaio Matto, Helena Bonham Carter, in quelli della Regina Rossa, Anne Hathaway, che interpreta la Regina Bianca.
Nel casto ci sono anche Matt Lucas, Crispin Glover, Marton Csokas e Lindsay Duncan.
Fonte foto: https://www.facebook.com/DisneyAlice/